Amazon apre il suo primo supermercato senza cassa a Londra

Written by on 4th March 2021

Roberta Chiatti (Londra) – Amazon ha aperto un negozio di alimentari a Londra, nella zona di Ealing e rappresenterebbe il suo primo negozio senza cassa in Europa.  Cosa significa, non bisogna più fare la fila? Esatto. Addio lunghe attese per pagare, con amazon fresh basta entrare e prendere ciò che desideri e andar via.

E allora come avviene il pagamento? È molto semplice, prima di entrare, all’ingresso dovrai scansionare un app che riconosce quanti articoli hai preso e automaticamente ti addebitano il conto sulla tua carta bancaria.

All’interno del supermercato troverete centinaia di articoli targati “Amazon” ma anche  prodotti di terze parti e fungerà   da luogo per ritirare e restituire le merci acquistate online.

Per molti questo rappresenterebbe una vera e propria svolta. Ci sono stati diversi tentativi per velocizzare lo shopping in supermercato, come l’idea di far scansionare dal cliente ciascun prodotto attraverso lo smartphone. Ma adesso sapere che si possono prendere e mettere i nostri acquisti direttamente in borsa e andare via è molto più accattivante.

“Quando hai finito, sei libero di uscire”, ha detto Matt Birch, direttore di Amazon Fresh Stores ed ex dirigente di Sainsbury.

La tecnologia coinvolta è stata sperimentata negli analoghi negozi Amazon Go dell’azienda negli Stati Uniti, che sono stati aperti al pubblico nel 2018.

Tuttavia Implica l’uso di centinaia di telecamere e sensori di profondità e software sviluppato utilizzando tecniche di intelligenza artificiale per garantire anche la sicurezza del mercato al suo interno.

 


Current track

Title

Artist

Background