Emma e Alessandra Amoroso: “Abbiamo imparato ad amare noi stesse”

Written by on 12th January 2021

Rosita Dagh (Londra)Pezzo di cuore” è il titolo del nuovo singolo di Emma e Alessandra Amoroso. Dopo 11 anni di carriere separate, le due amiche hanno deciso di unirsi artisticamente e dare vita ad un progetto unico, che vogliono condividere con il pubblico dal 15 gennaio.

Il 2020 è  stato un anno difficile per tutti: l’austerità, la povertà economica e di animo hanno preso il sopravvento, ma non per questo bisogna arrendersi ed Emma e Alessandra lo sanno benissimo. Per questo, per la prima volta, in un periodo storico così fragile, hanno deciso di regalare la loro forza e “sano ottimismo” al pubblico. 

Io ero a Milano per X Factor, lei a Roma. In quel periodo avevo bisogno di una ballad per iniziare il 2021 con entusiasmo e sano ottimismo”  – dichiara Emma – “Ho chiamato così  Dario Faini (Dardust) che insieme a Davide Petrella ha trasformato le mie idee in musica e parole”.

 

Il progetto era quasi terminato, ma mancava Alessandra, che alla richiesta di Emma ha subito ha accettato sentendosi molto onorata. Così, nello studio di Dario Faini, ha avuto inizio la loro avventura senza che lo sapesse nessuno, incluse le loro case discografiche.

 

 

In quella giornata di registrazione “normale” ma “emozionante e segreta” è nato il dialogo più bello che possa mai nascere tra due amiche, due donne, due artiste che dopo lunghi anni di sacrifici, dolori, critiche e “forconi” della stampa e pregiudizi sono riuscite a tenere testa, a portare risultati in casa con disciplina, auto-critica e forse un po’ troppa e ingiusta verso loro stesse, perchè alla fine nessuno è perfetto e se si desidera arrivare nel cuore degli altri bisogna imparare ad amare prima o poi noi stessi.

Un amore importante è l’amore proprio.  Ed è spesso un sano egoismo che non vogliamo ma che ci dà le giuste priorità” – commenta Alessandra Amoroso.

Per questo “Pezzo di cuore” è : “una canzone universale” secondo Emma, perchè alla fine “[…] è l’amore che fa muovere il mondo. Quando si impara ad amare noi stessi in primis ,per poi amare gli altri, abbiamo imparato ad amare”

Il brano che ascolteremo dal 15 gennaio, anche su London One Radio, è pura spontaneità di due artiste sanguigne che ci insegnano ad essere solidali, a rispettare noi stessi e accettare chi siamo noi veramente.

E se all’inizio forse fa male guardarci allo specchio, o cercare di demolire sbagliate credenze che abbiamo sempre avuto su noi stessi, quel dolore, se affrontato e capito non fa altro che trasformarsi in puro amore.

Emma ed Alessandra, unite sin dai tempi di “Amici” ma divise nella musica con due percorsi diversi, si sono finalmente incontrate e il pubblico ora non aspetta altro che cantare con loro dal vivo quando sarà possibile.

“Cercherò di portare avanti un tour” svela Emma Marrone che sente l’esigenza di far ripartire il mondo del live, salire sul palco, vivere nuove emozioni e questa volta anche accanto alla sua amica Alessandra,  con la loro canzone: “Pezzo di cuore”. 

Dal 29 gennaio il brano sarà inoltre disponibile in edizione limitata nella versione vinile 45 giri, acquistabile in esclusiva sul sito di Universal Music Italia.


Current track

Title

Artist

Background