Il mondo della musica canta per celebrare Joe Biden, il 46° Presidente degli USA

Written by on 21st January 2021

Roberta Chiatti (Londra) – L’intero mondo della musica americana ha cantato ieri per celebrare l’Inauguration Day di Joe Biden.

Madrina dell’inaugurazione è stata Lady Gaga che si è esibita cantando l’inno nazionale “The Star Spangled Banner” prima che Biden prestasse giuramento come 46 ° Presidente degli Stati Uniti.

L’artista, di origine siciliana, è stata sin dall’inizio una sostenitrice di Biden tanto da accompagnarlo quasi a tutti i suoi comizi durante la campagna elettorale. Dato il suo forte contributo che ha sicuramente stimolate migliaia di giovani a votare, ha avuto questo privilegio. Gaga ha meravigliato tutti con la sua performance indossando un vestito blu e rosso “Made in Italy” della casa di moda “Schiaparelli” con una grande colomba color oro per simboleggiare una Presidenza all’insegna di pace:

“Un giorno per amore, non per odio” – ha dichiarato la cantante sui suoi social aggiungendo: “Un giorno per l’accettazione, senza paura. Un giorno per sognare la nostra futura gioia come paese. Un sogno non violento, un sogno che fornisce sicurezza alle nostre anime. Amore, dal Campidoglio. “

A seguire la performance di Jennifer Lopez che ha cantato al Campidoglio  “This Land Is Your Land” una canzone di protesta degli anni ’40 di Woody Guthrie e  “America The Beautiful”. La cantante ha anche rivendicato le sue origini cantando in spagnolo: “una nazione, sotto Dio, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti”.

Ma le celebrazioni hanno continuato anche la sera con Katy Perry, Justin Timberlake e John Legend  tra i numerosi artisti che hanno suonato dal vivo  durante lo speciale televisivo Celebrating America.

Lo spettacolo è stato trasmesso negli Stati Uniti ieri sera (20 gennaio) dopo l’inaugurazione di Biden come 46 ° presidente degli Stati Uniti.

Oltre alle esibizioni di Perry, Timberlake e Legend si sono aggiunti Bruce Springsteen e Foo Fighters con “Times like these” e come special guest non è mancato l’attore  Tom Hanks.

Perry ha eseguito il suo successo “Firework” al Lincoln Memorial, facendo da colonna sonora a un impressionante spettacolo pirotecnico che ha avuto luogo nel Washington Mall dove Biden, il vicepresidente Kamala Harris e le loro famiglie hanno assistito allo spettacolo.

In serata, Timberlake e Ant Clemons hanno suonato la loro nuova canzone “Better Days” dallo Stax Museum of American Soul Music di Memphis, nel Tennessee. La traccia è stata scritta appositamente per l’inaugurazione di Biden.

Anche la redazione di London ONE Radio è stata presente all’Inauguration Day grazie al giornalista italiano Iacopo Luzi che si è collegato direttamente da Washington DC per fare un riepilogo di una giornata storica per gli Stati Uniti D’America e per il resto del mondo: 

 


Current track

Title

Artist

Background