In arrivo un nuovo documentario su Bob Marley in onda su BBC2

Written by on 5th August 2020

Londra (Roberta Chiatti) – In arrivo su BBC 2 il nuovo documentario su Bob Marley. “When Bob Marley Came to Britain”, narrato da Obaro Ejimiwe, è il nuovo documentario  di 1 ora che esplora l’influenza di Marley nel panorama musicale britannico.

Secondo un comunicato stampa della BBC, il documentario “rivelerà in che modo la presenza di Marley ha contribuito a influenzare la politica, la cultura e l’identità britanniche, durante un periodo di disordini sociali e civili nel Regno Unito – e in che modo il suo messaggio universale di “One Love” ha aiutato a ispirare una generazione di giovani britannici neri “.

Il documentario, attraverso filmati d’archivio e interviste, svelerà i luoghi che spesso visitava Marley e dove spesso faceva piccoli concerti segreti, cosi come le persone da lui conosciute che racconteranno chi era Bob Marley.

“Fu proprio in Gran Bretagna che Marley si affermò come artista internazionale, registrò alcuni dei suoi album di maggior successo e suonò alcuni dei suoi concerti più memorabili” – dichiara la BBC. 

Il documentario è prodotto e diretto da Stuart Ramsay, mentre la storia è prodotta da Karen Gabay  e andrà in onda su BBC 2 questo agosto. Il direttore creativo e produttore esecutivo Mark Robinson di Wise Owl Films ha dichiarato:

“Sappiamo che la musica di Bob Marley ha avuto un impatto su milioni di persone, sono meno conosciute le storie che hanno cambiato la vita delle persone che ha incontrato mentre era in UK […] Sebbene Marley abbia vissuto e registrato a Londra negli anni Settanta, ha anche girato molto il Paese – da Teesside a Lancaster, da Birmingham a Bristol – e ha contribuito a cambiare la cultura della Gran Bretagna durante quegli anni” – ha dichiarato e poi ha aggiunto:

“È anche la storia di come la Gran Bretagna ha cambiato Bob Marley – è stata la sua seconda casa e ha giocato un ruolo importante nel renderlo una superstar globale”.

A luglio, il figlio di Bob Ziggy Marley ha tenuto un concerto live streaming, l’ultimo evento organizzato dalla famiglia Marley per celebrare il 75 ° compleanno dell’icona reggae.


Current track

Title

Artist

Background