Jill Morris, Ambasciatore britannico in Italia: “La forza degli italiani un esempio per il mondo”

Written by on 19th March 2020

Oggi ai microfoni di London ONE Radio, la radio ufficiale degli italiani in UK, è intervenuta Jill Morris, l’Ambasciatore britannico in Italia.

“Vorrei esprimere il nostro profondo rispetto per le misure difficili e coraggiose che l’Italia sta adottando per combattere l’epidemia. Siamo rimasti molto colpiti dall’approccio italiano.”

L’Italia ha prodotto dati completi e trasparenti sulla natura e l’epidemiologia del coronavirus, compreso l’impatto su un sistema sanitario europeo avanzato. “E’ un contributo prezioso per il Regno Unito e per molti altri Paesi” ha dichiarato l’Ambasciatore, che ha sottolineato come i due Paesi condividano la stessa priorità di ridurre al minimo i contagi e il tasso di mortalità.

Il Regno Unito è circa tre o quattro settimane indietro rispetto all’Italia, ha detto, “Per noi è ora il momento giusto per agire. Il nostro Primo ministro ha annunciato durante questa settimana misure senza precedenti dalla seconda guerra mondiale”.

I turisti britannici in Italia sono stati aiutati, in particolare durante la scorsa settimana, a rientrare nel Regno Unito rispettando le misure governative italiane, e l’ambasciata è attiva nel dare sostegno agli inglesi residenti nel nostro paese nel rispettare le regole italiane di autoisolamento. Sconsigliati tutti i viaggi non essenziali.

“Riconosciamo grande valore a tutti gli italiani che hanno scelto di rendere il Regno Unito la loro casa e li ringraziamo per il loro grande contributo -ha concluso l’Ambasciatrice – Spero che le misure annunciate dal nostro Primo Ministro questa settimana abbiano risposto alle loro preoccupazioni. Affrontiamo questa sfida insieme”.

Ascolta l’intera intervista:

 


Current track

Title

Artist

Background