Ora puoi ascoltare la musica nella tua testa senza cuffie

Written by on 15th November 2020

Londra (Roberta Chiatti) – È stato inventato un nuovo dispositivo che può trasmettere musica nella tua testa senza farti utilizzare le cuffie.

L’azienda produttrice si chiama Noveto Systems che ha inventato questo dispositivo meglio conosciuto come “SoundBeamer” che è capace di  creare una “bolla sonora” per l’utente con la musica di un album, film o videogioco.

Il dispositivo filtra il suono naturale intorno all’utente, il che significa che gli ascoltatori sperimentano il suono senza la necessità di cuffie.

Per far funzionare la tecnologia, il dispositivo utilizza un “modulo di rilevamento” 3D sia per localizzare che per monitorare la posizione dell’orecchio dell’utente. Quindi invia l’audio all’orecchio tramite onde ultrasoniche che creano “sacche di suono” accanto alle orecchie della persona.

Ciò che resta per molti assurdo è che nessuno in giro può ascoltare la musica, ma solo l’utente.

Secondo i produttori,  Soundbeamer 1.0 ready sarà pronto entro dicembre 2021.

A luglio, Elon Music ha affermato che le cuffie potrebbero essere una cosa del passato nel prossimo futuro, con un chip cerebrale in grado di trasmettere musica direttamente nel nostro cervello.

Secondo quanto riferito, Musk sta lavorando alla tecnologia, chiamata “Neuralink”, che vedrebbe piccoli fili – più sottili dei capelli umani – posti nel cervello che avrebbero la capacità di trasportare le onde sonore nel cervello.


Current track

Title

Artist

Background