UK: Le vendite dei vinili 2020 superano i numeri degli anni ’90 Britpop

Written by on 29th December 2020

Roberta Chiatti (Londra) – Incredibile ma vero, le vendite dei vinili 2020 nel Regno Unito hanno superato i numeri degli anni ’90 Britpop, con un 10% in più rispetto al 2019.

I dati di fine anno rilasciati dalla British Phonographic Industry (BPI) mostrano che le vendite sono aumentate vertiginosamente nonostante i due lockdown nazionali eseguiti per combattere il covid-19.

Le nuove cifre rivelano che quasi uno su cinque (18%) di tutti gli album acquistati nel 2020 era in vinile, con 4,8 milioni di LP acquistati.

I dischi più venduti del 2020 sono stati i seguenti:

1.   Fleetwood Mac – ‘Rumours’
2.   Oasis – ‘(What’s The Story) Morning Glory?’
3.   Amy Winehouse – ‘Back To Black’
4.   Nirvana – ‘Nevermind’
5.   Harry Styles – ‘Fine Line’
6.   Kylie Minogue – ‘Disco’
7.   AC/DC – ‘Power Up’
8.   Queen – ‘Greatest Hits’
9.   IDLES – ‘Ultra Mono’
10. Arctic Monkeys – ‘Live At The Royal Albert Hall’

Geoff Taylor, amministratore delegato di BPI, ha dichiarato: “Il potere della musica di ispirare non è mai stato così evidente. L’immediatezza e la comodità dello streaming lo rendono il formato audio preferito per la maggior parte dei nostri ascolti, ma sempre più fan scelgono di avvicinarsi ai loro artisti e album preferiti su vinile” – dichiara e poi aggiunge:

“L’aumento delle vendite nonostante le chiusure dei negozi dimostra il fascino senza tempo dei formati fisici collezionabili insieme alla connettività continua dello streaming “.

Quest’anno, per la prima volta dagli anni ’80, i vinili hanno venduto più dei CD. Secondo la RIAA (Recording Industry Association of America), il vinile ha contribuito con 181 milioni di sterline alle vendite fisiche totali di 278 milioni di sterline nella prima metà del 2020.

Nel frattempo, la scorsa settimana gli Stati Uniti hanno venduto la maggior quantità di dischi in vinile della storia in una sola settimana. La corsa pre-natalizia ha visto quasi 2 milioni di LP venduti.

 


Current track

Title

Artist

Background