Post

Share this post

12 hotel a tema e luoghi eccentrici dove soggiornare vicino a Londra

Londra (Caterina Rossi) – Per chi avesse bisogno di un weekend fuoriporta e fuori dal comune ecco una piccola selezione di posti dover poter soggiornare veramente unici.
  1. Knight’s Glamping al Castello di Leeds, Kent

Oltre alla magia del castello con la sua fortezza, una grotta incantevole e un museo si può anche affrontare un incredibile labirinto. Dopo tutte queste attività è necessario un po’ di relax che si può trovare nel campeggio di lusso a tema medievale.

Il Knight’s Glamping è un gruppo di otto “padiglioni” a strisce, piuttosto lussuose. Ognuna contiene un letto a baldacchino, pavimenti solidi, illuminazione elettrica e persino wi-fi, con un pozzo per il fuoco e un’area per il barbecue nelle vicinanze (anche se potete mangiare nel Castle View Restaurant). Il costo della prenotazione include l’accesso al parco del castello durante il soggiorno. Anche i bambini sono invitati: vengono forniti loro un lettino da campeggio e un sacco a pelo.

Knight’s Glamping, Leeds Castle, Kent. Aperto da aprile a settembre di ogni anno.

  1. Hotel Pelirocco, Brighton, East Sussex

Per chi avesse in programma un weekend a Brighton ma non volesse alloggiare nel solito B&B l’hotel Pelirocco è un’eccentrica soluzione.

L’Hotel Pelirocco è un boutique hotel a tema rock ‘n’ roll, con 19 camere dal design individuale.

Molte camere sono dedicate a musicisti. C’è la Rebel Rebel, un omaggio a David Bowie, con murales che lo ritraggono alle pareti, e una replica della scena di strada sulla copertina di The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars.

Dollywould è, naturalmente, uno spazio a tema Dolly Parton, arredato come una baita di campagna con tanto di tweed e una biblioteca di libri. Questa camera è anche un santuario di tutto ciò che è americano: bandiere degli Stati Uniti ovunque, anche nelle piastrelle del bagno.

Ma non ci sono solo musicisti: la star della boxe Muhammad Ali ha una stanza, così come l’artista Leigh Bowery, il cattivo di Star Wars Darth Vader e l’artista dell’uncinetto di Brighton Kate Jenkins. A queste, poi si aggiungono un paio di camere romantiche (tra cui la Nookii Room e la Koibito, una rivisitazione moderna di un “love hotel” giapponese), ce n’è davvero per tutti i gusti. Prima di fare la vostra scelta, date un’occhiata a tutte le camere.

L’hotel si trova in Regency Square, e non fatevi ingannare dall’anonimo color crema  dell’esterno. Si trova a 15 minuti a piedi dal molo e dalla maggior parte dei locali di Brighton.

  1. Penny Rope, Margate, Kent

A seconda dei vostri gusti, la frase “camera privata in una grotta” potrebbe farvi fuggire a gambe levate o stuzzicare il vostro senso dell’avventura. Nel caso il presupposto vi sembri invitante, recatevi a Margate, sulla costa del Kent, dove potrete pernottare in una grotta per due persone a tema prigione.

Fa parte di The Booth, una casa trasformata in spazio creativo in una strada residenziale. Penny Rope si trova nel seminterrato, accessibile tramite un ingresso privato. All’interno, le pareti di mattoni imbiancati formano un piccolo spazio a forma di tunnel, di circa 5 piedi x 7 piedi, con letti a castello su un lato e scaffali di legno sull’altro. Tra i particolari a tema, un cartello “cortile per esercizi” nel piccolo spazio esterno all’ingresso e chiavi in stile carceriere appese alla porta, anche se siete liberi di entrare e uscire a vostro piacimento.

  1. Faro di Belle Tout, Eastbourne, East Sussex

Se avete sentito parlare del faro di Belle Tout a Beachy Head, è probabile che sia per via dell’epico progetto ingegneristico che alla fine degli anni ’90 ha spostato l’intero edificio a 17 metri dal bordo della scogliera. Oggi Belle Tout funziona come B&B, con varie camere a tema nautico lungo la torre, tra cui la Captain’s Cabin, un accogliente bagno in stile galeotto, e la Keeper’s Loft (dovrete salire una scala per andare a letto).

Mentre siete lì, approfittate della Lantern Room, una sala in cima alla torre del faro, arredata con divani e con vista panoramica sulla costa del Sussex e sull’iconica torre rossa e bianca del Beachy Head Lighthouse. In caso di bel tempo, è possibile anche avventurarsi sulla passerella esterna.

Si tratta di una zona piuttosto remota, ideale se vi piace fare passeggiate, e si dice che anche l’osservazione delle stelle sia abbastanza buona da queste parti.

  1. Il B&B Victorian, St Leonards, East Sussex

Più che  un B&B, si tratta di  una casa che apre al pubblico, the Victorian B&B è opera dei suoi proprietari, Paul e Stephen, che hanno restaurato con cura l’arredamento per riflettere l’eredità vittoriana dell’edificio. È un luogo ideale per gli amanti dell’arredamento d’epoca e dell’antiquariato.

Sono disponibili cinque camere in affitto, ognuna arredata come se fosse parte di una casa di epoca vittoriana. La Mr Parry’s Room è stata pensata come la camera dei genitori di una famiglia vittoriana , mentre la Old Nursery è arredata come una camera da letto per bambini del 1880, ma è dotata di un letto matrimoniale per gli ospiti moderni. Anche la School Room è arredata come una camera da letto per bambini, con carta da parati in stile alfabeto vittoriano e letti singoli.

  1. Aviator, Farnborough, Hampshire

L’Aviator è caratterizzato da una sottile tematizzazione che prende spunto dall’aeroporto di Farnborough, situato accanto. Molte delle camere sul retro offrono una vista sulla pista di decollo e atterraggio.

Le camere, eleganti e sofisticate, hanno un richiamo occasionale al nome dell’hotel, sotto forma di foto in bianco e nero di velivoli d’epoca, di qualche ornamento aeronautico e di libri da tavolo con foto prese dall’aria. Nell’insieme, l’hotel sembra più spaziale che dell’età dell’oro del volo; l’edificio è un oggetto metallico e sinuoso, l’area della reception un atrio moderno e cavernoso e lo Sky Bar un sofisticato spazio per bere, anche se l’illuminazione colorata a basso livello ci fa venire in mente l’illuminazione del corridoio di emergenza di un jet passeggeri.

  1. Harper’s, Haslemere, Surrey

Harper’s è conosciuto soprattutto come una mini-catena di steakhouse con camere da letto, e la sede di Haslemere si ispira all’omonima stazione, situata proprio di fronte.

Anche in questo caso, il tema non è del tutto evidente, ma è piuttosto un sottile cenno all’epoca d’oro del vapore degli anni Venti. Ogni camera ha una grande opera d’arte a tema ferroviario sopra la testata del letto, tra cui foto del famoso orologio della stazione di Waterloo e immagini di storiche locomotive a vapore che attraversano viadotti.

  1. Hotel Legoland Castle, Windsor, Berkshire

La prenotazione è obbligatoria per pernottare al Legoland Castle Hotel che si trova accanto al Legoland Resort, con il suo parco a tema, le giostre e i modellini di mattoncini. Anche nell’hotel si sono impegnati a fondo sia sul tema dei mattoncini che su quello del castello. Scegliete tra la Camera del Cavaliere e la Camera del Mago, entrambe dotate di una caccia al tesoro in camera e di una PS4.

Cenate nella Taverna del Torneo e avrete accesso a un’area giochi d’acqua e a una piscina al coperto a tema piratesco Lego, all’intrattenimento serale e a biglietti gratuiti per il parco a tema. Non è l’opzione più economica per un weekend in famiglia, ma è una soluzione che i bambini adoreranno.

  1. Giraffe Lodge a Port Lympne, Kent

La riserva naturale di Port Lympne offre numerose soluzioni di alloggio.

La Giraffe Lodge, sono un gruppo di lussuose tende glamping posizionate sul fianco di una collina, la vista fino alla costa del Kent e dalla fauna esotica a pochi metri di distanza è spettacolare. Si tratta di un glamping di alto livello: letti a baldacchino, a slitta o a due piazze, bagni privati e simili.

Le tende sono appollaiate accanto all’abbeveratoio, nella versione di Port Lympne di una pianura da safari, dove si aggirano giraffe, zebre, rinoceronti, struzzi, gnu e varie specie di zoccoli (separati dagli ospiti da una recinzione molto robusta). Naturalmente non è garantito che gli animali passino di lì durante il vostro soggiorno, ma potreste svegliarvi e vedere con un rinoceronte all’esterno, cosa che non si vede spesso nella campagna del Kent.

L’esperienza inizia con un safari drive serale guidato da uno dei ranger di Port Lympne. Anche la colazione del mattino successivo è inclusa, così come l’ingresso a Port Lympne e al sito gemello Howletts, a circa mezz’ora di auto.

  1. Chiesa di San Giacomo, Cooling, Kent

Che ne dite di dormire in una chiesa che ha ispirato Charles Dickens? Il sagrato della chiesa di St. James sembra aver dato forma al capitolo iniziale di Great Expectations. La chiesa viene oggi utilizzata per il “champing”, che raccoglie fondi per la manutenzione dell’edificio. Lettini, sedie, bollitore per tè e caffè e accesso ai servizi igienici sono inclusi nel costo del soggiorno e non condividerete la chiesa con estranei.

  1. Il PitStop, Bishop Stortford, Essex

The PitStop ha un’attenzione particolare per le auto sportive Morgan, ve ne sono persino un paio a disposizione per il noleggio. Ma non si tratta solo di motori, perché ogni camera da letto si ispira a un modello o a un periodo diverso di veicoli: la Super Sports è decisamente art déco, mentre la Drop Head Coupe conferisce la sua natura esotica a una stanza ispirata ai tempi del Raj indiano. In loco è presente anche una tavola calda americana in stile retrò, ma è aperta solo agli ospiti dell’hotel.

  1. Casa di Harry e capanna di Hagrid, Watford, Hertfordshire

Avete mai desiderato fare la doccia sul binario 9 3/4? Alla Harry’s House, un appartamento in affitto su AirBnB a tema Harry Potter è possibile, situato a circa quattro miglia dal Warner Bros Studio Tour. L’arredamento a tema comprende cuscini con gli stemmi delle case di Hogwarts, candele che levitano sopra il tavolo da pranzo, un manico di scopa montato sopra il camino e una replica del muro di mattoni della Piattaforma 9 3/4 proprio accanto alla doccia. E se pensate che in questo posto manchi Robbie Coltrane, alloggiate invece all’Hagrid’s Hut, un’altra proprietà Airbnb a tema Potter, anch’essa vicina alla Warner Bros, con un ritaglio a grandezza naturale di Robbie Coltrane nei panni di Hagrid che vi aspetta in fondo alle scale.

Quindi non vi resta che scegliere la meta dove vivere avventure da raccontare per un weekend un po’ diverso dal solito.

Londonone radio Bocconi FT
Londonone radio Bocconi FT

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives