Post

Share this post

Borgonzoni: “Serve un fondo ad hoc che porti i nostri artisti all’estero”

Londra (Redazione) – La Sottosegretaria alla cultura italiana, Lucia Borgonzoni, dichiara che ora più che mai è necessario avere un “fondo ad hoc” che possa portare gli artisti italiani all’estero.

Secondo Borgonzoni, in un’intervista fatta all’ANSA:

“La musica deve avere un ruolo maggiore all’interno del ministero. Non solo con una direzione per le liriche sinfoniche e lo spettacolo dal vivo, ma anche con una direzione per la promozione degli artisti emergenti. In città’ come Berlino, ad esempio, anche i live club sono riconosciuti come luoghi di cultura”.

Inoltre la Sottosegretaria aggiunge che è necessario che il tax credit “vada  ad aumentare per alcune categorie di artisti. Anche attraverso l’Ice, che oggi contribuisce troppo poco, bisognerebbe, inoltre, strutturare un fondo ad hoc che porti, anche attraverso gli istituti della Cultura, i nostri artisti all’estero”

La FIMI (Federazione industria musicale italiana) accoglie favorevolmente le dichiarazioni della sottosegretaria al Ministero per i Beni e le Attività culturali Lucia Borgonzoni in merito all’aumento del tax credit musicale per alcune categorie di artisti assegnando alla musica la necessità di assumere “un ruolo maggiore all’interno del Ministero”, nonché l’introduzione di specifiche misure per l’export, grande opportunità per la musica italiana, ma anche la nostra lingua.

“Il tax credit è fondamentale nella costruzione di un’industria musicale sempre più innovativa ed esportabile”

Lo dichiara Enzo Mazza, CEO FIMI che prosegue  “pertanto siamo lieti di accogliere la riprogrammazione delle priorità del Ministero: è tempo di investire in maniera strutturale sulle industrie creative e culturali”.

Londonone radio Bocconi FT
Londonone radio Bocconi FT

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives