Post

Share this post

GB: Ascot la corsa ippica piú famosa al mondo e la radio c’è

Londra (Cristiano Merigliano)-  Ieri è iniziata la settimana di Ascot. Attesa, desiderata, dall’alta classe inglese, ma non solo.

Il Royal Ascot è l’evento ippico più famoso al mondo, dove corrono i cavalli purosangue piú famosi al mondo, ma é anche l’appuntamento mondano piú atteso dell’estate Britannica.

Non una semplice corsa quindi ma una sfilata di moda, vestiti eccentrici e cappelli stravaganti –  dove s’incontrano tradizione, folklore e stile!

É la corsa e l’appuntamento piú amato dalla Regina Elisabetta II, appassionata di cavalli fin da quando era una bambina.

The Queen and royal family's favourite annual event cancelled amid COVID-19 | HELLO!

Ogni anno, sempre la terza settimana di giugno, si tengono cinque giorni di corse, sulle quali è possibile scommettere. Le tribune sono tre, con diversi livelli di accesso e di declinazione del dress code in british stile. 

Nella prima giornata c’è sempre la sfilata in carrozza della famiglia reale che da l’apertura alla settimana di Ascot.

Il posto é magnifico, straordinario, incantevole : Dista circa 11 km dal castello di Windsor,  dimora “ancestrale” della casa regnante d’Inghilterra. Si trova nella splendida campagna boschiva adiacente Windsor Great Park, a circa un’ora da Londra.

Pensate ad oggi Ascot ha uno dei piú ricchi montepremi di circa 7 milioni e mezzo di sterline che ne fanno la manifestazione equestre più redditizia della Gran Bretagna.

LA STORIA DI ASCOT

É grazie alla regina Anna (nota fan delle corse ippiche – fa costruire a 11 chilometri dal Castello di Windsor l’Ippodromo di Ascot) che nel 1711 innauguró con una  corsa chiamata “Her Majesty’s Plate”, pensate all’epoca c’erano solo 7 cavalli.  Da lì a poco ogni anno diventó una tradizionale appuntamento fisso dell’altra classa inglese.

Una gara ippica dal sopore della storia inglese, non una semplice gara ma una show per instaurare amicizie, fare networking, in un contesto unico al mondo.

Dopo le gare, la sera Ascot si veste di feste notturne, cene di gala, e divertimento con musica e  champagne, tutto questo per una settimana. Certo non é una cosa per tutti, i costi sono molto alti, ma almeno una volta nella vita si puó andare a vedere come gli inglesi vivono le loro tradizioni e immergersi tra il pubblico con cilidro e binocolo per vedere non solo i cavalli ma anche i vestiti e la moda inglese.

Una riflessione forse inutile:

Forse per chi non é inglese Ascot puó sembrare una cosa stupida, banale, inutile in una situazione di crisi come quella che stiamo attraversando, e forse hanno ragione, ma Ascot per gli inglesi va oltre ogni ragionevole dubbio o crisi, é parte del loro DNA

LondonONEradio è presente ad Ascot e nei prossimo giorni usciremo con video foto direttamente dall’ippodromo stay tuned

DOVE ASCOLTARE http://LONDONONERADIO.com l’unica radio italiana 24h in UK
APP: https://apple.co/2UitzCE
Alexa: https://amzn.to/2UcPo6K
ZenoFM: https://bit.ly/3jwaF5R
Sito:http://londononeradio.com
#musica #intrattenenimeto #radio #spettacolo #news #newdalondra #divertimento

( LondonONE tour) https://www.facebook.com/watch/326245017547939/774003873487901

Londonone radio Bocconi FT
Londonone radio Bocconi FT

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives