Post

Share this post

GB: Carlo è stato proclamato “Re”, in TV il suo messaggio da monarca

Londra (redazione) – Il principe Carlo è stato pochi minuti fa proclamato “Re Carlo III” e dovrebbe  rivolgersi alla nazione per la prima volta come sovrano, questa sera in diretta TV nazionale.

Tuttavia la proclamazione ufficiale avverrà a Londra domani, 10 settembre, presso James’s Palace alle ore 10am e sarà trasmesso in diretta TV per la prima volta nella storia della monarchia britannica.

La Regina Elisabetta, la monarca più longeva della Gran Bretagna è morta ieri, 8 settembre, presso il castello di Balmoral. Questo venerdì, 9 settembre, ci sarò il gun salute e il rintocco delle campane per renderle omaggio.

Intanto dalle prime ore di questa mattina, a partire  dalle 5.30am, tanti gli inglesi che si sono recati a Buckingham Palace per dirle addio, molti anche a Balmoral  e Windsor.

Tanti cittadini sono tuttora in lacrime, mai si sarebbero aspettati che la Regina potesse morire proprio ora, in un momento di grave crisi dove la sua determinazione e tenacia sono utili per non arrendersi e continuare a costruire un Paese ricco di valori.

Oggi l’atmosfera a Londra è molto triste, è un giorno di pioggia, le bandiere sono a mezz’asta e l’intero popolo si sente completamente perso.  Le campane della Cattedrale di St Paul, dell’Abbazia di Westminster e del Castello di Windsor dovrebbero suonare a mezzogiorno in omaggio alla sua vita e al suo servizio.

Il Gun Salute ad Hyde Park di Londra è stato organizzato per l’ora successiva, con 96 colpi di arma da fuoco per celebrare ogni anno della  vita di Sua Maestà per sparare intorno alle 13:00 BST.

Ci sarà un servizio di commemorazione a St Paul’s alle 18:00 BST, alla presenza del Primo Ministro Liz Truss e di altri ministri. Sarà aperto al pubblico, con 2.000 biglietti da rilasciare in base all’ordine di arrivo. Coloro che desiderano partecipare devono recarsi di persona all’ufficio del turismo della City of London in Carter Lane a Londra per ritirare un braccialetto dalle 11:00.

Il re e sua moglie, Camilla, ora regina consorte, torneranno più tardi venerdì a Londra, dove il monarca dovrebbe parlare alla nazione dopo aver tenuto un’udienza con il nuovo primo ministro Liz Truss.

Tutti i figli e i nipoti della regina, il duca di Cambridge e il duca di Sussex, si sono recati a Balmoral, vicino ad Aberdeen, giovedì dopo che i medici della regina si sono preoccupati per la sua salute. Il principe Harry ha lasciato Balmoral venerdì mattina per recarsi all’aeroporto di Aberdeen.

Venerdì, il palazzo ha rilasciato alcuni dettagli sui piani dei prossimi giorni, per saperne di più, clicca qui. 

Non ci sarà un libro di condoglianze fisico da firmare per i membri del pubblico, ma il palazzo ha aperto un libro di condoglianze online per coloro che desiderano lasciare messaggi.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito venerdì mattina, con l’unico punto all’ordine del giorno per rendere omaggio alla Regina.

Ci sarà anche una rara seduta di sabato della Camera dei Comuni, in cui i parlamentari di alto livello si riuniranno per prestare giuramento di fedeltà al nuovo re dalle 14:00, con le condoglianze che continueranno fino a sera.

Londonone radio Bocconi FT
Londonone radio Bocconi FT

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives