Post

Share this post

Giubileo della Regina Elisabetta II Londra si prepara (anche noi)

Londra (Caterina Rossi) – I festeggiamenti per celebrare i 70 anni di regno della Regina Elisabetta si avvicinano. La Famiglia Reale ha infatti organizzato una serie di eventi in tutto il Regno Unito per coinvolgere tutta la popolazione nella celebrazione del Giubileo di Platino.i

Dal 2 al 5 giugno ci saranno infatti tantissime occasioni per celebrare la Regina in quest’occasione speciale.

Per quanto riguarda Londra i festeggiamenti inizieranno dalla tradizionale cerimonia del Trooping the Colour, per celebrare il compleanno della Regina.

La monarca ha infatti compiuto 96 anni il 21 Aprile che verranno ufficialmente celebrati in questa maestosa parata costituita da circa 1.400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti.

A partire da Buckingham Palace, la parata si sposterà lungo il The Mall fino all’Horse Guard’s Parade, insieme ai membri della famiglia reale a cavallo e in carrozza. L’evento, aperto a tutti si concluderà con la tradizionale esibizione aerea della RAF, che verrà seguita dalla Regina e dai membri della Famiglia Reale dal balcone di Buckingham Palace.

Il colore ufficiale per il Giubileo di Platino sarà il violetto, lo stesso della Elizabeth Line che aprirà proprio il 24 maggio.

Sono in corso i lavori per creare un fiume floreale “Superbloom” che dovrebbe girare nel fossato che circonda la Torre di Londra.

Per chi non riuscisse a raggiungere l’evento fisicamente è possibile godersi i festeggiamenti comodamente da casa.

Gli eventi del weekend del Giubileo di Platino, compreso il Trooping the Colour, saranno trasmessi in diretta su BBC One.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DCMS (@dcmsgovuk)

Nella residenza ufficiale della Regina, durante il weekend si terrà invece una grande festa che vedrà artisti internazionali esibirsi in concerto.

Poi il programma prevede un Platinum Jubilee Pageant, ovvero un grande spettacolo che vedrà esibirsi numerosi artisti di teatro musica e circo.

Il Platinum Pageant, prevede anche la “River of Hope”  che consiste in duecento bandiere di seta che sfileranno lungo The Mall, apparendo come un fiume in movimento.

Ci saranno anche diverse mostre ed eventi con la riapertura al pubblico delle Royal Mews per la prima volta dall’autunno 2020; nuove mostre al Castello di Windsor e a Buckingham Palace.

In particolare sono tre le mostre che maggiormente celebrano il regno di sua Maestà:

  • Con l’apertura estiva delle State Rooms a Buckingham Palace sarà rappresentata l’ascesa al trono della regina il 6 febbraio 1952 con un’esposizione di ritratti di Dorothy Wilding.
  • Il Castello di Windsor ospiterà una mostra, che include l’abito originale dell’incoronazione e la veste di Stato indossata dalla Regina al momento della sua ascensione al trono. Ci sono volute 12 ricamatrici, utilizzando 18 diversi tipi di filo d’oro e più di 3.500 ore per completare solo il ricamo.
  • Al Palazzo di Holyroodhouse saranno esposti gli abiti indossati da Sua Maestà in occasioni del giubileo d’argento, d’oro e di diamante.

Il 5 giugno i cittadini e i visitatori del Regno Unito saranno invitati a unirsi al Big Jubilee Lunch, gli eventi relativi a questo pranzo si svolgeranno in giardini, parchi e villaggi della Gran Bretagna. Particolarmente degno di nota, Windsor sta progettando di realizzare per l’occasione il tavolo da picnic più lungo del mondo.

Il lunghissimo tavolo andrà da Cambridge Gate, giù per il Long Walk verso il Copper Horse, una statua monumentale di Re Giorgio III.

The Big Lunch è un’ occasione per le persone di approfondire i rapporti fra vicini e fare nuove conoscenze tra cibo e divertimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DCMS (@dcmsgovuk)

In Onore della Regina Elisabetta non poteva mancare un evento legato ai Corgi, la regina ne ha avuti più di trenta.

Da domenica 29 maggio aprirà infatti un Corgi café.

Organizzato da Pop & Bark, l’evento è progettato sia per i proprietari di Corgi che per gli appassionati di animali e offrirà agli ospiti cappuccini adatti ai cani, “pupcakes” del Giubileo, tè pomeridiano e cocktail primaverili da sorseggiare mentre i cani giocano.

Tra gli altri eventi, domenica 5 giugno, The Connaught organizzerà una festa lungo le vie apparecchiate da lunghi tavoli. Per quanto riguarda la musica ci sarà una banda di ottoni tra panini per il tè pomeridiano e gelato artigianale serviti dal tipico carrello dell’hotel.

Le esperienze coinvolgenti nei palazzi reali e nei parchi includono proiezioni di film a Hampton Court, Windsor Great Park Illuminato dove il parco si anima con luci e proiezioni o tour dei giardini e picnic nei giardini di Buckingham Palace.

Questi sono solamente alcuni degli eventi che avranno luogo a Londra per celebrare il Giubileo di Platino della Regina.

Per vedere tutti gli eventi relativi al Giubileo nel Regno Unito cliccate qui.

leggi anche questo

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

Archives