Post

Share this post

I 5 luoghi di Londra legati alla vita e musica di David Bowie

Londra (Roberta Chiatti) – Sono passati 6 anni dalla morte di David Bowie, quel ragazzo venuto dal quartiere londinese di Brixton che negli anni ha poi cambiato il modo di fare musica.

London ONE radio vuole ricordarlo elencando alcuni luoghi di Londra legati al suo passato e alla sua infanzia che per l’artista sono stati cosi importanti tanto da influenzare la sua musica.

Ce ne sono tanti, ma ne abbiamo scelti 5 che potete visitare se mai vi trovate in questa bellissima città. Iniziamo subito con la lista;

40 Stansfield Road, SW9

L’ indirizzo di questa strada appartiene alla casa in cui è nato Bowie  l’8 gennaio 1947. Sua madre Peggy lavorava come cameriera del cinema mentre suo padre John era impiegato di una charity per bambini, Barnardo’s. Quando David aveva sei anni, la famiglia si trasferì nella periferia di Bromley.

Stockwell Primary School

Proprio dietro l’angolo di Stansfield Road si trova la Stockwell Primary School, dove il giovane David si è guadagnato la reputazione di “sfida e risse”. Più tardi, quando aveva 14 anni ed era allievo della Bromley Technical High School (ora chiamata Ravens Wood), David fu preso a pugni in faccia dal suo amico, George Underwood. Nonostante abbia danneggiato l’occhio di David in modo permanente, i due sono  rimasti  amici per tutta la vita.

Gioconda Café di Denmark Street

Negli anni ’60, La Gioconda Café di Denmark Street (ora il ristorante Flat Iron) era il luogo in cui David Bowie veniva a rilassarsi con il suo amico, Mark Feld, alias Marc Bolan.  David e Marc erano soliti leggere gli annunci sulla stampa per entrare nel mondo musicale. Dopo alcuni anni, il primo agente di David è finito proprio accanto al bar, al numero 7 di Denmark Street.

Blitz Club

All’inizio degli anni ’80 il Blitz Club era l’epicentro dei New Romantics, un movimento influenzato dallo stesso Bowie. Una notte del 1980, David si è presentato di persona alla ricerca dei ragazzi più alla moda di Blitz. Gli servivano per il video di “Ashes to Ashes”.

Brixton Graffiti

Situato sul lato del grande negozio Morleys, proprio di fronte alla stazione della metropolitana di Brixton, questo murale audace con David nei panni di Ziggy Stardust è stato creato dall’artista di strada australiano James Cochran nel giugno 2013. Come Heddon Street, questa immagine è ora diventata un punto focale per i fan riunirsi e ricordare uno dei figli più incredibili di Brixton.

Guarda dove è nato e vissuto David Bowie a Londra con il tour di London ONE Radio 

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

Archives