Post

Share this post

Il mondo del Gaming: l’evoluzione di una realtá virtuale condivisa tra i giovani

Londra (P.B.O) – Per parlare di gaming, si possono leggere libri, siti e quant’altro, ma il miglior modo per entrare nel mondo dei giochi é farlo con chi li conosce bene, i veri intenditori e questi sono i giovani.

Stefano Piacentini é uno di questi un “videogamer” italiano di Milano al quale abbiamo chiesto delle curiositá sul mondo dei giochi, console e playstation.

 

Stefano ci ha confessato che all’inizio passava 8 ore a giocare, ora circa due o tre ore nel weekend, ma come Stefano e Nerd piú di lui ne é pieno il mondo.

Pensate che il mondo dei video giochi a raggiunto e supera i 200 miliardi di dollari in ricavi nel 2022, per la prima volta dalla nascita di quest’industria. A rivelarlo è la nuova analisi di Newzoo, compagnia specializzata in analisi di mercato. I Ricavi inquesto settore sono  pari a 203,1 miliardi di dollari, segnando in questo modo una crescita pari al 7,6% rispetto al  2021.

 

Stefano ci ha detto che é  difficile stabilire quale gioco attualmente é piu di moda, dipende dai gusti delle persone, ci sono giochi ad esempio cone Tetris che la Nintendo lo ha riproposto in chiave moderna ed é sempre un gioco interessante che non puó mancare nella bacheca di un Gamer.

Anche i dettagli nei giochi lo dimostrano, dice Stefano, piccoli ma importanti particolari proprio nei giochi stessi, ad esempio il riflesso dell’acqua o l’orma che rimane sulla neve, piccole cose che per noi sono scontate ma che in un video gioco impegnano, programmi sofisticati ed intelligenza artificiale.

Qui per chi vuole giocare live ad un videogioco on line

Londonone radio sky
Londonone radio sky

La qualitá dei giochi oggi é sicuramente molto alta rispetto al passato ma non si ferma, anzi, vuole raggiungere e proiettare i giocatori in mondi virtuali, in un metaverso per far vivere il gioco in 3D con tutto il corpo e chissá dove si arriverá.

Se guardiamo le proiezioni fino al 2024 colpisce la crescita lineare di chi gioca davanti al PC o alle console.

Londonone radio sky
Londonone radio sky

Un occhio va dato ai giochi sul calcio FIFA 2022

Per i giochi più venduti del 2021, IIDEA identifica FIFA 22 come il gioco più venduto, seguito da Grand Theft Auto V e FIFA 21.

Sul fronte hardware, invece, PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S registrano un incremento del 21,6%, con il comparto console che registra una crescita di oltre il 12%, per un fatturato di 443 milioni di euro.

Anche in Uk il settore giochi va molto forte spesso associato a Charity. Una parte del ricavato per competizioni viene dato ad esempio allo studio della leucemia dei Bambini   e non solo spesso il Gaming in questo caso viene adottato come una “terapia”.

Questi i valori dati in UK 2022 che valgono piú di mille parole.

VIDEO GAME MARKET VALUE WORLDWIDE

175.8bn USD
VIDEO GAME MARKET VALUE IN THE UK
5.89bn GBP
NUMBER OF VIDEO GAME USERS IN THE UK
44.32m
Una curiositá, tra gli appassionati di Gaming non potevano mancare i collezionisti di titoli, sapete di chi é il record?
E di un videogiocatore texano di nome Antonio Romero Monteiro, il quale nel corso degli anni è riuscito ad accumulare l’incredibile numero di più di 20.000 titoli, una cifra straordinaria che gli ha permesso di ottenere il Guinness World Record per la collezione di videogiochi più grande del mondo.

Londonone radio sky

Londonone radio Bocconi FT
Londonone radio Bocconi FT

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives