Post

Share this post

Londra: £ 25.000 per cambiare nomi delle strade “offensivi”

Londra (Roberta Chiatti) – Londra ha deciso di cambiare nomi delle strade ritenuti “offensivi”. I piani sono stati annunciati da Sadiq Khan nel 2020 a seguito delle proteste in sostegno George Floyd.

L’iniziativa del sindaco di Londra, Sadiq Khan, è nata per  migliorare l’inclusione e la rappresentazione della diversità   negli spazi pubblici della capitale, comprese le statue e i punti di riferimento.

L’idea è stata poi supportata da uno studio che ha scoperto che Londra  ha più statue di animali che di donne e che l’1% delle sculture è dedicato a persone di colore con nome. In questo modo il sindaco ha stanziato un fondo di 1 milione di sterline per aiutare a dare il via al cambiamento effettivo in tutta la città per la rappresentanza di “comunità, donne, comunità LGBTQ+ etniche nere, asiatiche e minoritarie e disabili”.

Su un 1 milione di sterline,  circa £ 25.000 sono state assegnate ai lavori che  rimuoveranno e sostituiranno i nomi delle strade, degli edifici che fanno riferimento a figure responsabili della schiavitù e di altri eventi di oppressione e colonialismo.

Quanto tempo richiede la sostituzione di un nome di una strada?

Il processo di modifica del nome di una strada include l’ottenimento dell’approvazione da oltre il 75% dei residenti, un procedimento giudiziario, le spese amministrative per i servizi di emergenza e la posta reale, oltre al costo della nuova segnaletica e dei nuovi memoriali, il tutto costa un bel po’ di soldi.

I lavori svolti finora

I nomi dei punti di riferimento e delle strade hanno iniziato a cambiare negli ultimi dodici mesi al di fuori di questo finanziamento, incluso il Museum of the Home a Hoxton (che in precedenza prendeva il nome da Sir Robert Geffrye che agevolò la schiavitù transatlantica ) e Black Boy Road ad Haringey.

Londonone radio Bocconi FT
Londonone radio Bocconi FT

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives