Post

Share this post

Londra sta pensando di tassare i turisti per salvare la Tfl

Londra (Roberta Chiatti) – Londra sta pensando di tassare i turisti per aiutare la Transport For London, attualmente in forte crisi economica.

Mercoledì 13 luglio, il professor Tony Travers della London School of Economics ha dichiarato all’Assemblea di Londra che una tassa sul turismo, come quella operata in molte altre grandi città, varrebbe “centinaia di milioni di sterline” all’anno e potrebbe essere utilizzata per finanziare TfL.

Durante la pandemia, la tariffa del reddito di TfL è crollata e non si è ancora ripresa, portando a molteplici supporti finanziari a breve termine del governo mentre la Tfl chiede un finanziamento a lungo termine.

Uno studio  del 2017 ha stimato che l’82% dei pernottamenti trascorsi a Londra sono stati rappresentati dai turisti,   quindi una tariffa di £ 2,50 a notte per una tassa alberghiera o turistica produrrebbe circa £ 102 milioni all’anno. La tassa può anche influire sulle navi da crociera, Airbnb e altri siti Web di noleggio simili.

Le tasse turistiche sono comuni in altre grandi città, tra cui Parigi, Berlino, Roma, Amsterdam e New York. La tassa di Parigi si basa sulle valutazioni degli hotel e potrebbe produrre circa 140 milioni di sterline all’anno se utilizzata a Londra, mentre quella di Berlino è il 5% della tariffa della camera a notte e potrebbe generare circa 240 milioni di sterline.

Il sindaco Sadiq Khan, presidente di TfL, ha ripetutamente affermato che “Senza un accordo di finanziamento a lungo termine, TfL dovrà prepararsi a fare ulteriori tagli dolorosi alla rete di trasporto di Londra”, con l’equivalente di una linea della metropolitana e 100 linee di autobus che rischiano la chiusura.

Ci sono state opinioni divergenti sulla proposta della tassa turistica, poiché alcuni temono che scoraggerà il turismo mentre altri sostengono l’idea. Sono d’accordo solo su una cosa: nessuno vuole più interruzioni o tagli ai trasporti pubblici della capitale.

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives