Post

Share this post

Michele Canova Il produttore di Tiziano Ferro confessa: “ormai non é un segreto “Xdono l’abbiamo copiata”

Londra (redazione) Michele Canova é considerato il produttore musicale italiano per eccelenza. Amato e odiato da molti. I suoi successi di produzione non hanno eguali, da Tiziano Ferro a Fabri Fibra, Giorgia, Fedez, Renga, Gianni Morandi, Amoroso, Elisa e ci fermiamo qui, ma la lista é lunga .  Di carattere spigoloso, arrogante, ma geniale. É dovuto andare in America per capire che l’ IO non porta a nulla, ma la vera forza é la collaborazione con il team, li ha capito ed é  cambiato anche come persona.

Michele Canova alla rivista Rolling Stone, ha confessato che la canzone di gran successo – Xdono-  che ha portato Tiziano Ferro all’olimpo dei grandi artisti italiani e internazionali, in realtá é stata completamente copiata da un pezzo di R. Kelly (“Did you ever think”, ndr)”.

Londonone radio sky
Michele Canova

E Canova si confessa nell’intervista:

“Tiziano era un bel ragazzo, cantava bene – ha raccontato – io avevo capito come copiare il suono che da sempre piaceva a lui, un certo tipo di r&b. E il gioco funzionò… Copiare, sì. Ovviamente non potevo campionare direttamente: perché se l’avessi fatto, poi giustamente ci facevano causa… Io e Tiziano ci siamo guardati, me lo ricordo ancora oggi, mentre eravamo in studio: ‘Facciamo la marachella? Sì, dai: facciamola’. E così semplicemente risuonai il pezzo: perché se lo risuoni al massimo possono dirti che hai copiato, ma giuridicamente non possono farti un c…o”.

Puntuale arrivò l’accusa di plagio e l’artista americano scatenò i suoi legali: “Inevitabile allora che ad un certo punto ci arrivasse una lettera d’avvocato. Che arrivò. ‘Eh, c’hanno beccato’. Ma poi in realtà, legalmente parlando, non poterono farci nulla”.

Oggi Michele Canova é tornato in italia, é un’altra persona, non é piú quello arrogante e del :” esisto sono io tu chi sei”, l’America l’ha cambiato in positivo.

“Erano anni diversi quelli degli anni 70 e 80, oggi il mondo é cambiato, anche il modo di fare musica” dice M.Canova l’elettronica, la digitalizzazione tutto é diverso.

“Certo é che quella volta con Tiziano si fece veramente una Marachella ” geniale”  ma che ci ha cambiato la vita!”

E allora facciamo sentire quello che é di Cesare…

 

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives