Post

Share this post

Piero Pelù e i Litfiba si dicono addio con un tour in Italia nel 2022

Londra – Piero Pelù rivela che ci sarà nel 2022 un tour con i Litfiba che concluderà la storia della band nata a Firenze negli anni ’80.

“Siamo felici della nostra storia, di tutto quanto fatto e scritto, di 13 album e 10 milioni di dischi venduti e siamo estremamente felici  di annunciare che questo sarà l’ultimo tour dei Litfiba” – dichiara in un’intervista Piero Pelù

Ci sarà una grande festa a partire 26 aprile quando a Padova i Litfiba si esibiranno con brani che hanno segnato il loro successo. La particolarità di questo tour è che la scaletta cambierà almeno per un terzo ad ogni data del tour sorprendendo cosi i loro fans

“Eravamo cinque ‘raccattati’, tutti con esperienze diverse e abbiamo iniziato  a costruire un suono, una storia, dei racconti. Eravamo estremamente curiosi, con un livello di incoscienza totale, si suonava e basta. Poi abbiamo iniziato con le grandi scommesse, come suonare all’estero quando in Italia solo pochissimi ci consideravano” racconta il frontman

Ed è proprio in quegli anni di “gavetta” tra “la cantina e i furgoni scassati” che i Litfiba si sono fatti conoscere conquistandosi giorno dopo giorno credibilità e il cuore degli italiani.

Ma nonostante gli anni e il successo i Litfiba sono rimasti i ‘ragazzacci’ rock degli anni ’80, sono riusciti a preservare la loro umiltà davanti al pubblico che li ha spinti in alto, portandoli al successo grazie ai loro straordinari progetti discografici.

“Siamo sempre stati una band scomoda e ne siamo orgogliosi, non abbiamo mai strizzato l’occhio a destra e manca, anzi, se potevamo scalciare e ruttare e non mandarle a dire ai politici di turno, non avevamo problemi a farlo […]   siamo dei sopravvissuti, vivevamo nel mito dei 27, l’età in cui morivano i grandi rocker” – dichiara Piero Pelù che aggiunge: “e anche noi abbiamo avuto i nostri morti. Quando abbiamo iniziato, non avremmo scommesso una lira su dove saremmo arrivati”.

Eppure di strada ne hanno fatta e oggi sono qui a regalarci ancora tante dal vivo seppur per l’ultima volta, ma la loro musica rimane e rimarrà nella storia dei rocker italiani.

Le date del tour

26 aprile Padova, Gran Teatro Geox
27 aprile Padova Gran Teatro Geox
03 maggio Napoli Casa Della Musica

04 maggio Napoli Casa Della Musica
10 maggio Roma Atlantico Live
11 maggio Roma Atlantico Live

16 maggio Firenze Tuscany Hall
17 maggio Firenze Tuscany Hall
24 maggio Milano Alcatraz
25 maggio Milano Alcatraz

Londonone radio Bocconi FT
Londonone radio Bocconi FT

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives