Post

Share this post

Ricordate i Rednex e le loro sonorita Country-Dance? 27 anni fa il successo “Cotton Eye Joe”

Londra – (Laua Buongiovanni) – Ve li ricordate i Rednex? Il gruppo musicale eurodance svedese? Sono sicura di si perché i loro brani facevano, e ancora oggi fanno ballare tuto il mondo.

Il gruppo composto dalla cantante Dakotah e dai Dagger, Ace Ratclaw e Joe Cagg  conquisó Hanno la fama mondiale tra il 1994 e il 1995 grazie alla vasta popolarità dei brani Cotton Eye Joe e Old Pop in an Oak, che coniugavano i ritmi della musica dance a tratti distintivi della musica country.

Redn

Negli anni 90, la ricerca di sonoritá di verse era quasi un obbligo, era una scelta che molti gruppi facevano, per influenzare la musica, e contaminarla con culture diverse.

Quando arrivano sulla scena i Rednex, (storpiatura del termine “redneck“) fu un vero e proprio successo di suoni e stili. Il country americano, entro in scena anche in Italia.

La musica country tipicamente americana, stile cawboys, non era entrata mai in Europa, c’erano stati dei tentativi, ma nulla di successo.  Mancava l’alchimia giusta, quella di unire la Dance, nota in tutto il mondo, con la country.

I Rednex, con un colpo di genio ci riuscirono, mettendo nei brani strumenti come violini, ma suonati a ritmi country americani.

Si presentarono sul palco vestiti da cawboys, a ballare come in quelle tipiche feste country del Texas, o Arizzona, e la gente “impazii” di divertimento, ecco qui i loro brani di maggior successo:

Il brano Cotton Eye Joe é stato un successo mondiale ed ancora oggi é remixato da molti DJ di tutto il mondo. Il brano parla di un uomo che arrvia in paese a cavallo, e che fa innamorare tutte le donne con lo sguardo: ‘Se non fosse stato per Cotton Eye Joe, sarei stato sposato molto tempo fa’, si lamenta uno di questi poveri tizi nella prima strofra.  Ricorda molto un cawboy alla Clinton Eastwood .

  • Questa canzone è nata in America nel 1800 ed è comunemente associata al sud americano. Divenne una canzone popolare nei bar di campagna, poiché era perfetta per i balli di gruppo. È una canzone popolare tradizionale e molti artisti country l’hanno registrata.

Rednex è un gruppo di produttori svedesi che ha registrato ‘Cotton Eye Joe’ come una canzone techno dance.

L’altro brano  Old Pop in an Oak,  ricorda molto le sonoritá di ‘Cotton Eye Joe’ se non fosse dello stesso gruppo, si penserebbe ad un plagio, bhe come si dice musica che funziona non si cambia..! Il loro successo mondiale era troppo per uscire con un pezzo troppo lontano dal precedente. 

Il ritornello é praticamente lo stsesso, con l’aggiunta di un ritmo piú veloce, e la parte cantata dalla cantante entra nel testo con una piccola diffferenza dal primo brano.

Parla di un vecchio nonno che entra in una quercia e che no nsi fa piú vedere e non si vedrá piú fumare la sua pipa…. queste parole si ripetono nel testo fino all’esasperazione.

Non si dava importante al testo ma al ritmo, alle sonoritá quello era importante, far ballare la gente.

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives