Post

Share this post

Sony Music offre ai musicisti borse di studio per diventare musicoterapisti

Sony Music UK offre ai musicisti la possibilità di formarsi e diventare musicoterapisti con la charity Nordoff Robbins.

L’ente di beneficenza gestisce il programma di Master in Musicoterapia, che dura due anni e dà ai laureati l’idoneità a presentare domanda al Consiglio delle professioni sanitarie e assistenziali per l’iscrizione come musicoterapista.

Sony darà borse di studio a quattro candidati  per studiare a Newcastle o Manchester nel 2021 coprendo loro le tasse universitarie di 10.000 sterline. La nuova iniziativa concede la possibilità, a chi non può permettersi un simile corso per motivi economici, di accedervi.

In un comunicato stampa, Frances Thomson, una studentessa del programma di Master in Musicoterapia, ha dichiarato: “Come cantante, la musica è sempre stata una parte importante della mia vita. Non riesco ancora a credere quanto sono fortunato ad aver trovato una vocazione in cui posso usare la musica in modo così significativo e incontrare così tante persone ispiratrici”

Ed infatti racconta la sua esperienza con i pazienti di una casa di cura, che grazie alla musica, sono riusciti a mantenere una conversazione con gli operatori che ci lavorano, un obiettivo difficile da raggiungere con molti di loro.

La musicoterapia è veramente un metodo efficace per aiutare diverse persone a combattere difficoltà interiori o patologie. Ad esempio un studio eseguito nel 2015 ha dimostrato che la musicoterapia potrebbe prevenire le crisi epilettiche. Un documento presentato alla 123a Convention annuale dell’American Psychological Association ha mostrato che il cervello delle persone con epilessia reagisce in modo diverso alla musica.

Per iniziare il master a settembre 2021 devi presentare la domanda online entro il 18 gennaio. A causa del covid-19, l’opening evening di presentazione sarà tenuta su Zoom tra le 18:00 e le 20:00 il 14 gennaio. Ulteriori informazioni possono essere trovate su Nordoff Robbins