Post

Share this post

Stormzy, il rapper più famoso in UK, riceve una laurea honoris causa

Londra (Roberta Chiatti) – Stormzy, il rapper più famoso in UK e nel mondo, ha ricevuto una laurea honoris causa dall’Università di Exeter in riconoscimento del suo “notevole contributo alla società”

La professoressa Lisa Roberts, vice-cancelliera dell’Università di Exeter, ha descritto la star come “un musicista e paroliere eccezionale [che] ispira le persone a parlare apertamente delle proprie convinzioni e a lottare per i propri diritti”.

Ha aggiunto:

“L’Università di Exeter ha messo la giustizia sociale al centro della sua nuova strategia decennale che include l’apertura di porte a persone di ogni ceto sociale verso l’istruzione superiore ed è stato meraviglioso ascoltare il potente discorso di Michael a studenti e laureati .”

IL discorso di Stormzy agli studenti:

“Ci è voluto un sacco per arrivare qui oggi. I tuoi viaggi per arrivare a questo momento sono stati molto combattuti. La strada che hai intrapreso non è stata facile. E questo viene da qualcuno che ha provato a percorrere la stessa identica strada e ha fallito. Quindi dal profondo del mio cuore dico congratulazioni,  e dovreste essere tutti così orgogliosi di voi stessi, quello che avete ottenuto è incredibile. Non lasciare che nessuno lo sminuisca e non lasciare che nessuno lo minacci. Se oggi sei seduto in questa stanza, sei degno e sei brillante.

Oltre ad essere una delle più grandi star della musica del Regno Unito, Stormzy gestisce la sua etichetta #MerkyBooks in collaborazione con Penguin Randon House UK, attraverso la quale offre ad autori giovani e sottorappresentati l’opportunità di pubblicare la loro narrativa, saggistica e poesia.

Ha anche istituito la borsa di studio Stormzy, che sostiene gli studenti neri britannici durante la loro istruzione presso l’Università di Cambridge. Finora, sei studenti sono stati aiutati dal fondo, mentre l’anno scorso HSBC ha donato 2 milioni di sterline per sostenere altri 30 Stormzy Scholars nei prossimi tre anni.

 

Londonone radio Bocconi FT
Londonone radio Bocconi FT

La voce degli italiani in uk

Londonone radio sky

I grandi autori in Podcast

Londonone radio sky
Londonone radio sky

L1R vincitrice Awards 2022 migliore radio italiana in UK e all’estero!

Londonone radio sky

Archives